Perù: programma di espansione per l’aeroporto di LIMA

Senza categoria

Mia Immagine

Lima Airport Partners (LAP), società al 70,01% di Fraport, ha firmato un emendamento alla concessione dell’aeroporto di Lima del 2001 per consentire a LAP di procedere con un importante programma di espansione.

In particolare, l’emendamento riguarda quando e come il governo dovrebbe consegnare le terre necessarie per l’espansione dell’aeroporto internazionale Lima Jorge Chavez (LIM).

Mia Immagine

Il programma prevede come data di inizio il 2018 e richiederà un investimento di circa 1,5 miliardi di dollari.
I piani di sviluppo prevedono innanzitutto la costruzione di una seconda pista, nonché un nuovo e all’avanguardia terminal per i passeggeri e altre infrastrutture per soddisfare il crescente traffico e migliorare ulteriormente l’esperienza dei clienti nell’aeroporto di Lima.

L’aeroporto ha accolto 18,8 milioni di passeggeri nel 2016 e ha registrato una crescita del 10,1% su base annua. Quando LAP ha assunto le operazioni nel 2001, l’aeroporto di Lima ha ricevuto circa quattro milioni di passeggeri medi all’anno: oggi gestisce quasi cinque volte il traffico.

Il governo peruviano accordò a Lima Airport Partners la concessione per l’esercizio e l’espansione dell’aeroporto di Lima nel novembre 2000: iniziò il 14 febbraio 2001 e proseguirà fino al 2041. Gli azionisti di LAP includono Fraport AG con una partecipazione maggioritaria del 70,01%, seguita da IFC International Financial Corporation Con il 19,99% e AC Capitales SAFI SA del Perù con il 10,00%.
Durante i primi 16 anni della concessione, la LAP ha versato un totale di circa 1,9 miliardi di dollari di contributi allo Stato peruviano, mentre le spese totali di capitale hanno raggiunto i 373 milioni di dollari USA.

Le compagnie aeree dell’aeroporto di Lima Perù

Attualmente, Lima è servita da circa 35 compagnie aeree che volano a 23 destinazioni nazionali e 46 destinazioni internazionali. Negli ultimi anni, i vettori europei come Air France, British Airways, KLM e Iberia hanno lanciato regolarmente servizi a Lima. I vettori sudamericani LATAM e Avianca utilizzano l’aeroporto di Lima per le operazioni di hub.

L’articolo Perù: programma di espansione per l’aeroporto di LIMA proviene da Travel for business.

Mia Immagine