Il Regno Unito vieterà la vendita di veicoli a diesel e benzina dal 2040

Senza categoria

Mia Immagine

1 minuto (tempo di lettura)

LONDRA – Divieto di vendita di veicoli alimentati a diesel e benzina dal 2040. È questo il punto principale di un piano strategico, che verrà ufficializzato alla fine di luglio, elaborato dal governo inglese mirato sostanzialmente a ridurre l’inquinamento. Un divieto importante e di grande valore, soprattutto se si pensa che, annualmente, secondo quanto riportato da un’analisi del The Guardian, i cittadini britannici subiscono danni alla salute dovuti alla scarsa qualità dell’aria pari a oltre 2,5 miliardi di sterline.

MayIl piano presentato dal governo May prevede diverse misure, alcune più urgenti, mentre altre si dividono tra breve e lungo periodo. I cambiamenti proposti svariano in tutti i campi. In particolare, tra i provvedimenti che il governo conta di portare a termine entro la fine del 2018, ci sono importanti cambiamenti per i mezzi pubblici, rottamazione mirata, semafori e sensi unici. Oltre a ciò, come riportato da Sky TG24, nel programma sono inclusi fondi per bus a zero emissioni, 1,2 miliardi di sterline per piste ciclabili e marciapiedi e 1 milione di sterline per ripulire l’aria delle strade.

Mia Immagine

Tuttavia, il punto fondamentale è senza dubbio il divieto della vendita, a partire dal 2040, dei veicoli alimentati a diesel e benzina, provvedimento che segue quello annunciato qualche settimana fa dal presidente francese Emmanuel Macron e si basa sui nuovi criteri dell’accordo sul clima di Parigi. Se da una parte già alcune grandi case automobilistiche hanno avviato un processo di trasformazione della produzione a favore dell’ibrido, la differenza più importante la faranno sicuramente i Paesi che intraprenderanno questa via.

Marco Razzini

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

The post Il Regno Unito vieterà la vendita di veicoli a diesel e benzina dal 2040 appeared first on Voci di Città.

Mia Immagine