Incidenti in condominio – Ultima Parte

Senza categoria

Mia Immagine

Danni  derivanti dal lastrico solare di uso esclusivo

Nel caso in cui vengano provocati dei danni dal lastrico solare di uso esclusivo, ne rispondono tutti i condomini,  in proporzione: un terzo a carico del proprietario esclusivo del lastrico ed i due terzi a carico dei proprietari delle unità immobiliari cui il lastrico serve da copertura.

Ma se il danno è dovuto alla colpa di chi ha l’uso esclusivo del lastrico, sarà soltanto questi a doverlo risarcire.

Mia Immagine

La responsabilità del locatore

Il locatore resta responsabile per i danni cagionati a terzi dalle strutture murarie, rivalendosi poi nei confronti del conduttore che non lo abbia avvisato della condizione di pericolo.

Per le altre parti comuni e agli accessori del bene locato, quali servizi dell’appartamento o le piante di un giardino, di cui il conduttore ha la materiale disponibilità, che gli permette di intervenire per evitare pregiudizi agli altri, la responsabilità verso i terzi grava solo sul conduttore.

Dei danni causati al conduttore dalle cose comuni condominiali, ne risponde il condominio, in quanto custode delle parti e dei servizi comuni.

Invece è esclusa la responsabilità del padrone di casa, nei confronti del conduttore scivolato sulla pavimentazione del cortile condominiale per la neve.

Divisione tra i condomini del risarcimento danni

In caso di responsabilità del condominio, il risarcimento pagato a terzi o a condomini per danni, deve essere frazionato tra i condomini in base ai millesimi.

Inoltre il danneggiato può rivolgersi, per ottenere il risarcimento, a un  condomino indifferentemente,che poi a sua volta può agire nei confronti degli altri per il rimborso della quota dovuta da ciascuno, in base ai millesimi di proprietà.

Per cui i condomini rispondono in solido con il condominio.

Tempi di prescrizione

L’azione per ottenere il risarcimento del danno dal condominio va proposta entro cinque anni dal giorno in cui il fatto si è verificato, altrimenti si prescrive.

© condominio.it – tutti i diritti riservati

L’articolo Incidenti in condominio – Ultima Parte sembra essere il primo su Condominio.it.

Mia Immagine