Coppa Italia -Il Pisa debutterà domenica prossima contro il Varese

Senza categoria

Mia Immagine

Il Pisa debutterà domenica prossima contro il Varese in Coppa italia, una sfida ricca di fascino e storia. Una rivalità nata tra le due tifoserie nei primi anni 80 e proseguita nel corso degli anni. L’ultima volta che le squadre si affrontano in Serie B all’Arena fu il 21 aprile 1985 con i nerazzurri al primo posto e i biancorossi in piena zona retrocessione.

 Il Varese dell’ex allenatore nerazzurro Giampiero Vitali viene a Pisa per cercare di strappare almeno un pari, mentre i ragazzi di Gigi Simoni cercano la terza vittoria di fila. Il Varese si chiude e il Pisa in avvio non trova spazi. Serve uno spunto che indirizzi il match, e questo arriva al 23′ quando il giovane Paolo Baldieri riceve palla sulla destra si accentra, salta un paio di avversari e con un mancino dal limite la mette all’incrocio dei pali. Il Pisa insiste e al 26′ raddoppia: Caneo  apre a destra per Baldieri che crossa in area, Giovannelli rimette  al centro per Berggreen che di testa supera Zunico, ma un difensore biancorosso salva con le mani sulla linea di porta. Pezzella di frattamaggiore non ha dubbi e indica il dischetto. Dagli undici metri Kieft con un destro potente  infila in rete la sfera sulla destra di Zunico, malgrado il portiere varesino intuisca.

Mia Immagine

Il Pisa dilaga nella ripresa. La gara ormai è nei binari giusti e il Pisa la controlla senza problemi. Al 60′ grande discesa sulla sinistra del terzino Volpecina che mette un pallone insidioso in area, Kieft calcia a rete ma sbaglia mira, sulla sua strada però trova Baldieri che come un rapace si avventa sul pallone e mette in rete. Il sigillo definitvo sulla sfida è un bel tiro da fuori del centrocampista Marco Masi che segna la sua prima e unica rete in campionato. Sul 4-0 Simoni toglie Armenise per Chiti e concede la passerella al grande protagonista di giornata Paolo Baldieri, che al 75′ lascia il posto all’attaccante Galli. Il Pisa resta in testa al campionato di serie B con tre punti di vantaggio su Lecce e Perugia ed è sempre più vicino al ritorno in A, mentre il Varese è sempre più giù e chiuderà al terz’uultimo posto retrocedendo in serie C. Una categoria che riconquisterà solo nel 2010.

L’articolo Coppa Italia -Il Pisa debutterà domenica prossima contro il Varese proviene da KinzicaTV.

Mia Immagine