Lazio: PSR 2014/2020. MISURA 5.1.1.2. CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO FINO ALL’80% PER RIDURRE LE CONSEGUENZE DI CALAMITÀ NATURALI, AVVERSITÀ ATMOSFERICHE ED EVENTI CATASTROFICI.

Senza categoria

Mia Immagine

Il presente bando pubblico attiva l’intervento 5.1.1.2 “Sostegno a investimenti in azioni di prevenzione volte a ridurre le conseguenze di probabili calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici nelle aziende agricole”.

L’intervento prevede interventi di prevenzione:

Mia Immagine

– a difesa delle produzioni vegetali da calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici assimilabili, attraverso la corresponsione di contributi per la realizzazione di impianti antigrandine;
– da fenomeni di dissesto attraverso corresponsione di contributi per la realizzazione di sistemazioni idraulico agro forestali (Interventi anti erosivi, stabilizzanti e consolidamento, di terreni soggetti da fenomeni di erosione, interventi di realizzazione, sistemazione, e risagomatura canali di scolo, per la prevenzione di fenomeni di dissesto).

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono beneficiare degli aiuti previsti dal presente bando gli agricoltori attivi.

TIPOLOGIA DI SPESE AMMISSIBILI

Sono ritenuti ammissibili a finanziamento interventi per la realizzazione di impianti antigrandine e sistemazioni idraulico-agroforestali.
Relativamente agli impianti antigrandine le spese ammissibili sono:
a) Acquisto materiali e attrezzature (Ancoraggi, Pali, Fili e Funi, Copri pali, Rete antigrandine, Placchette);
b) Spese per l’istallazione dell’impianto antigrandine;

Relativamente alla sistemazioni idraulico agro forestali sono ammessi a finanziamento interventi anti erosivi, stabilizzanti e di consolidamento di terreni soggetti a fenomeni di erosione e interventi di realizzazione, sistemazione, e risagomatura di canali di scolo, per la prevenzione di fenomeni di dissesto.

Le spese ammissibili sono:
a) Acquisto materiali per opere di drenaggio, opere di lunettamento, terrazzamento e ciglionamento;
b) Spese per la lavorazione e sistemazione di terreni soggeti da erosione, spese per la realizzazione di interventi di drenaggio e spese per la realizzazione di opere di consolidamento lunettamento, terrazzamento e ciglionamento.

ENTITÀ E FORMA AGEVOLAZIONE

Il sostegno è concesso in forma di contributo in conto capitale.
L’intensità dell’aiuto, comprensivo delle spese generali, è fissata nella misura dell’80% del costo dell’investimento ammissibile.

Per il finanziamento delle domande di sostegno inoltrate ai sensi del presente bando, sono stanziati complessivamente € 1.150.000,00.

SCADENZA

La presentazione delle domande di sostegno deve avvenire entro il 10 ottobre 2017.

Mia Immagine