Il resort di lusso di Hitler rinasce a vita nuova

Senza categoria

Mia Immagine

1 minuto (tempo di lettura)

Le manie di grandezza sono particolarmente caratteristiche del regime nazista, e molto spesso nei libri di storia si tende a descriverne le peculiarità appositamente per far capire quanto la follia di queste persone, in prevalenza di Hitler, fosse dilagante. E dopo 72 anni dalla fine del conflitto mondiale più brutto della storia dell’umanità, emergono ancora elementi del genere, come le novità riguardanti il mega complesso abitativo situato sul Mar Baltico, esattamente nella stupenda isola di Rügen, nel quartiere Prora a Blinz. Tale struttura si estende per circa cinque chilometri sulla costa occidentale della Germania e accoglie ben 10 mila stanze vista mare, per un totale di alloggi per oltre 20 mila persone.

Hotel nazistaVoluta da Hitler in persona, questa struttura è stata edificata nel 1936 e doveva servire per le vacanze dei dipendenti tedeschi, spossati dai pesantissimi turni nelle fabbriche. Avrebbe dovuto accogliere ristoranti, cinema, sale per le feste e quant’altro, ma per via dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale non fu assolutamente possibile, restando disabitato fino ai giorni nostri.

Mia Immagine

Finalmente, dopo 68 anni (nel 2013) l’azienda tedesca Metropole Marketing ha vinto l’appalto per trasformare questo immenso edificio in un resort di lusso. Ovviamente, le polemiche non mancano e in molti criticano questa scelta come, probabilmente, la voglia di ridar luce a quella sorta di megalomania straripante del Reich tedesco, ma con la rinascita degli ideali nazisti in molte regioni del mondo, si spera che almeno questo serva semplicemente a dare un’abitazione a tutte quelle povere persone senza un domicilio, costrette a vivere in strada. D’altronde, dalle rose nascono le spine, ma dalle spine nascono le rose (di solito).

Anastasia Gambera

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

The post Il resort di lusso di Hitler rinasce a vita nuova appeared first on Voci di Città.

Mia Immagine