Insieme per il centro Italia: “La buona strada, ripartiamo dal cibo”

Senza categoria

Mia Immagine

1 minuto (tempo di lettura)

In seguito al terremoto del 24 agosto del 2016, molte cose son cambiate nel centro Italia soprattutto a livello economico. La maggior parte delle persone, infatti, non solo ha perso i propri cari e i propri beni, ma anche il lavoro è andato in rovina prevalentemente per contadini e fattori. Una delle associazioni italiane che si sta impegnando nella ricostruzione del tessuto finanziario è Slow Food, società no profit interessata a ridare valore al cibo nel rispetto di chi produce e dell’ambiente. Il progetto di crowdfunding La buona strada, ripartiamo dal cibo, è una raccolta fondi partita il 7 luglio e che sarà disponibile fino al 31 ottobre 2017 con l’obiettivo di ottenere la somma di 180 mila euro da devolvere ai territori colpiti dal sisma.

Territori colpiti dal sismaLa buona strada, ripartiamo dal cibo coinvolgerà le zone di Accumoli, Amatrice e Cascia con l’intento di acquistare e dotare queste aree di mezzi agricoli utili, in modo tale da riattivare la filiera produttiva. La cifra suddetta servirà a comperare un negozio mobile (ovviamente in comunicazione con un punto vendita fisico collettivo) a Cittareale. In collaborazione con Produzioni dal basso, la Presidente di Slow Food, Sonia Chiellini, ha dichiarato di aver incontrato contadini, allevatori eccetera, i quali si sono detti ostinati nel non voler abbandonare i territori nonostante tutto, con l’impegno di combattere, appunto, proprio per loro stessi. Slow Food e Produzioni dal basso sono due realtà che hanno collaborato anche in occasione di Expo Milano 2015.

Mia Immagine

Di certo, con questo progetto non si spera di ridare la vita di prima a tutta quella povera gente che il 24 agosto del 2016 ha visto spazzati via anni di sacrifici, e di sicuro, probabilmente, tutto questo sarà come una piccola goccia nell’oceano, ma a volte son proprio le piccole cose a fare la differenza. E già il titolo del progetto sembra essere di buon auspicio.

Anastasia Gambera

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

The post Insieme per il centro Italia: “La buona strada, ripartiamo dal cibo” appeared first on Voci di Città.

Mia Immagine