Disabilità, stipulato accordo tra “Oasi” e Università di Catania per la ricerca

Senza categoria

Mia Immagine

Meno di un minuto (tempo di lettura)

disabilitàTROINA (EN) – Finalmente è arrivata la tanto attesa intesa tra l’Università di Catania, la struttura ospedaliera, la società Oasi Maria Santissima e il Comune di Troina ad avviare una serie di attività, di ricerca, di didattica universitaria e di formazione medico-sociale, connessi all’area della disabilità. Le iniziative formative e progetti di ricerca specifici che verranno fatti sul tema della disabilità, saranno in collaborazione con i dipartimenti di Scienza Biomediche e Biotecnologiche e quello di Chirurgia Generale e Specialità Medico-Chirugiche dell’Ateneo catanese. Verranno utilizzate anche strutture, ospedaliere e non, di Troina.

L’intesa è nata dopo anni in cui voleva affermarsi la consapevolezza che esistono, nella disabilità, problematiche che non vanno viste solo dall’aspetto medico, ma anche attraverso quello sociale. L’istituto Irccs – eccellenza nel campo della disabilità intellettiva e centro di riferimento regionale per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie genetiche rare, tra cui l’autismo – ha implementato e validato programmi innovativi di abilitazione per il disturbo dello spettro autistico, sperimentando la tele-riabilitazione e sistemi di realtà virtuale e robotica.

Mia Immagine

Autismo«Con la firma dell’accordo – ha affermato il Sindaco del Comune di Troina, Fabio Venezia – si apre una grande prospettiva per il nostro territorio. L’istituzione dei corsi di laurea di area medica permetteranno di rilanciare le attività scientifiche dell’Oasi con significative ricadute per il territorio. Troina può davvero diventare una città universitaria sul modello di Urbino. Un grazie sentito al rettore per aver accolto la nostra proposta e per il pieno sostegno all’importante iniziativa».

Valentina Friscia

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

The post Disabilità, stipulato accordo tra “Oasi” e Università di Catania per la ricerca appeared first on Voci di Città.

Mia Immagine