Il governatore Marcello Pittella visita il carro di Maria SS. della Bruna 2017

Senza categoria

Mia Immagine









A Matera, proseguono i festeggiamenti in onore di Maria SS della Bruna. Ieri, nella “Fabbrica del Carro” di rione Piccianello, tra i numerosi visitatori, il governatore della Regione Basilicata non ha risparmiato parole ed elogi per il prezioso manufatto in cartapesta realizzato dall’artista materano Andrea Sansone che ha come tema: “Tutti i credenti stavano insieme e avevano ogni cosa in comune“, tratto dagli Atti degli Apostoli.

Mia Immagine

Presidente, è iniziato il conto alla rovescia, per il 2 luglio, il giorno più lungo dei materani che diventa anche una grande occasione di promozione turistica del territorio e delle tradizioni, per Matera e la Basilicata.

“Sono venuto qui nella fabbrica del carro per vedere da vicino l’opera del maestro Andrea Sansone. Ho visto un opera straordinaria, in ogni particolare. Il carro è un simbolo non solo per i materani, ma una dedica che valorizza lo stare insieme, nella grande famiglia che rappresenta la Chiesa. Il tema del carro di quest’anno è proprio il bene comune e l’accoglienza, l’integrazione e il miglioramento del livello della vita di tutti e allo stesso modo desideriamo che sia anche per tutta la comunità.

Sono felicissimo di aver contribuito a sostenere come Regione Basilicata, questa straordinaria manifestazione, che è religiosa ma anche del popolo. Con una piccola manovra finanziaria, qualche giorno fa in consiglio regionale, siamo riusciti a dare una mano e il giusto contributo alla festa. Con soddisfazione voglio consegnare a Matera e ai materani un abbraccio simbolico in segno di fratellanza, vicinanza e desiderio di unità”.

In chiusura, prima di salutarci, un cenno alla situazione agricola per il problema siccità e la soluzione che la Regione sta cercando di portare avanti per irrigare i campi.

“Stiamo facendo miracoli, sapendo che non piove e non pioverà ancora per diversi giorni. Le dighe oramai sono vuote e l’Italia intera è in difficoltà. Nonostante tutto stiamo garantendo le turnazioni, proviamo a ridurre al massimo il disagio per gli agricoltori. Per noi è importantissima la realtà dell’agroalimentare lucana e faremo di tutto per preservarla”.

 Foto: Marco Fanuzzi  

L’articolo Il governatore Marcello Pittella visita il carro di Maria SS. della Bruna 2017 proviene da Oltre Free Press – Quotidiano di Notizie Gratuite.

Mia Immagine

testo