Peninsula Capital si compra il 13% dei treni Ntv

Senza categoria

Mia Immagine

italo

italoPeninsula Capital, veicolo di investimento di diritto lussemburghese finanziato con capitali di investitori mediorientali, ha acquisito il 13% del capitale di Nuovo Trasporto Viaggiatori (Ntv), diventando così uno dei maggiori azionisti del gruppo ferroviario privato  di alta velocità che opera con il brand Italo (scarica qui il comunicato stampa).

Mia Immagine

L’operazione, che ha visto Peninsula affiancato da Rothschild e Ntv supportato da Credit Suisse, è consistita esclusivamente in una vendita di azioni da parte di alcuni degli azionisti attuali.

Secondo quanto riferisce oggi MF Milano Finanza, hanno ceduto tutte le loro quote i francesi di Sncf Voyages Développement, mentre altri azionisti hanno ceduto parte delle quote (fra questi, Intesa Sanpaolo, Luca Cordero di Montezemolo, Isabella Seragnoli, Gianni Punzo e Flavio Cattaneo). Non hanno venduto nulla, invece, Generali  Financial Holdings, Diego Della Valle e  Alberto Bombassei.

L’operazione per Peninsula rappresenta un investimento puramente finanziario, mentre per alcuni soci di Ntv ha rappresentato un’opportunità per monetizzare a prezzi di mercato la propria quota in tutto o in parte.

L’ingresso di Peninsula nel capitale di Ntv segue di poche settimane quella di rifinanziamento del debito della società con un bond da 550 milioni e una linea di credito da 160 milioni (si veda altro articolo di BeBeez).

La società sta rapidamente espandendo le sue attività acquisendo nuovi treni, al fine di offrire maggiori frequenze sulle tratte esistenti e coprirne di nuove. Ntv ha chiuso il bilancio 2016 con 368,9 milioni di euro di ricavi totali (di cui 14 milioni di certificati bianchi), un ebitda di 96,2 milioni e un utile netto di 28 milioni, a fronte di un debito finanziario netto di 546 milioni, sceso poi a 495 milioni alla fine dello scorso marzo. Sempre a fine marzo l’ebitda dei 12 mesi si era attestato a 106 milioni, con un rapporto quindi di 4,67 tra posizione finanziaria netta ed ebitda.


Mia Immagine

testo