Matera 2019, resoconto riunione del Cda del 29 giugno

Senza categoria

Mia Immagine

Nella mattinata del 29 giugno a Matera, presso la sede della del Palazzotto del Casale si è svolta la riunione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Matera-Basilicata 2019. All’incontro erano presenti il Presidente della Fondazione Matera Basilicata 2019, Aurelia Sole, il Presidente della Provincia, Francesco de Giacomo, il dott. Elio Manti delegato del Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella, il Presidente della Camera di Commercio, Angelo Tortorelli, il sen. Salvatore Adduce con delega permanente del Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri. Erano altresì presenti il Direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Paolo Verri, la Manager sviluppo e relazioni Rossella Tarantino, il Manager amministrativo e finanziario, Giuseppe Romaniello.
Nel corso della riunione è stato approvato all’unanimità il bilancio consuntivo 2016, con grande apprezzamento da parte dei membri del Consiglio di Amministrazione. Il Cda ha poi approvato la pubblicazione dell’avviso pubblico per selezionare il Segretario Generale della Fondazione, pubblicazione prevista per l’inizio di luglio.
Durante l’incontro è stato presentato il protocollo d’intesa tra la Fondazione Matera- Basilicata 2019, la Provincia di Matera e i comuni della collina modenese, finalizzato al potenziamento della collaborazione fra le due aree in vista di Matera 2019. Tale protocollo sarà firmato il prossimo 8 luglio a Modena alla presenza degli amministratori lucani e dei rappresentati istituzionali dei territori del modenese.
Deliberazione unanime è stata presa anche circa l’affidamento alla Fondazione – proposto dalla Regione Basilicata – di un urgente studio di fattibilità per l’utilizzo del Palazzo dell’Annunziata in Matera quale polo culturale di comunità in cui far interagire il sistema bibliotecario, le attività di informazione e animazione per la cittadinanza in previsione del 2019 e il sistema informativo turistico a cura dell’Apt Basilicata.
E’ stato inoltre deliberato una coproduzione con il Polo Museale della Basilicata per la realizzazione di due mostre che si terranno nell’estate del 2017 presso il Museo di Palazzo Lanfranchi e presso il Museo Ridola al fine di promuovere al meglio partenariati con soggetti europei e nazionali quali La Valletta, capitale europea della cultura nel 2018 e con l’ASI, Agenzia Spaziale Italiana.
E’ stato infine annunciato l’incontro pubblico del 20 luglio rivolto ai potenziali sponsor di Matera 2019 che si terrà a Roma alle ore 15,30 alla presenza del Ministro dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, On. Dario Franceschini.

Mia Immagine

L’articolo Matera 2019, resoconto riunione del Cda del 29 giugno proviene da Oltre Free Press – Quotidiano di Notizie Gratuite.

Mia Immagine

testo