L’Unione Europea sanziona “Google” con una multa da 2,42 miliardi

Senza categoria

Mia Immagine

1 minuto (tempo di lettura)

BRUXELLES – La Commissione Europea ha deciso di multare Google con una cifra record di 2,42 miliardi di euro. Ha violato l’art.102 del TFUE, abusando della sua posizione dominante nel campo dei motori di ricerca. Come riportato dall’agenzia Ansa, l’azienda di Silicon Valley è accusata di aver manipolato l’algoritmo per posizionare i suoi servizi di comparazione degli acquisti nelle prime posizioni – declassando i rivali.

Margrethe Vestager Infatti, i consumatori cliccano molto spesso i prodotti più visibili: che sono quelli sponsorizzati da Google. Molti studi, hanno dimostrato che i link in testa alla prima pagina ricevono il 95% di tutti click, cosi da danneggiare pesantemente la concorrenza, ricevendo solo l’1%. La commissaria alla concorrenza dell’UE Margrethe Vestager , ci spiega: « Quello che ha fatto è illegale per le regole antitrust, in quanto ha negato alle altre aziende la possibilità di competere con i loro meriti e innovazioni, e più importante ancora ha negato ai consumatori europei di poter scegliere liberamente i servizi. La sanzione di 2,42 miliardi di euro in base alla durata e all’infrazione è calcolata sul totale dei ricavi che Google ha realizzato con il suo servizio shopping».

Mia Immagine

Il vicepresidente senior e consigliere generale di Google Ken Walker, ha detto : «Non siamo rispettosamente d’accordo con le conclusioni annunciate oggi da Bruxelles, rivedremo la decisione della Commissione in dettaglio in quanto stiamo considerando di fare ricorso, e continueremo a perorare la nostra causa, sostenendo che quando si fa shopping online, si vogliono trovare i prodotti che si stanno cercando in modo veloce e facile». Google avrà a disposizione 90 giorni di tempo per modificare tale comportamento, o in alternativa dovrà versare nelle casse della commissione europea il 5% delle entrate giornalieri di Alphabet.

Marcello Strano 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

The post L’Unione Europea sanziona “Google” con una multa da 2,42 miliardi appeared first on Voci di Città.

Mia Immagine

testo