Convegni, congressi ed eventi: la nuova strategia di management turistico dell’Ecuador

Senza categoria

Mia Immagine

Il turismo nel settore dei convegni, congressi ed eventi sarà sempre più una delle priorità strategiche dell’Ecuador dei prossimi anni. Nel corso dell’ultimo decennio  l’industria del turismo è notevolmente cresciuta e l’Ecuador sta vivendo un vivace interesse per nuove opportunità di business nei diversi ambiti.

Quito e Guayaquil, destinazioni turistiche d’eccellenza

BBC Travel ha evidenziato come la città di Guayaquil sia diventata capitale finanziaria del paese, e Quito una delle destinazioni emergenti per le attività di conferenze e meeting in Sud America, grazie ai diversi centri congressuali che riescono, appunto, a  rafforzare le azioni per raggiungere questo obiettivo.

Mia Immagine

Guayaquil, la città più grande e popolata dell’Ecuador, è anche il Porto Principale del paese ed circondata da imponenti e importanti edifici commerciali, centri congressi, e location per eventi. Oltre 100 sale meeting e ampi spazi attrezzati per attività congressuali, fieristiche e convegni a livello mondiale.

Guayaquil , denominata anche la “Perla del Pacifico” e considerata la migliore città per i viaggiatori d’affari, vanta anche un notevole Tour Gastronomico del Paese.

Bellezza e Oscar del turismo

Il Turismo congressuale comprende inoltre le fiere del turismo, come la “FIERA Internazionale del Turismo”, che si svolge proprio a Guayaquil, o Congressi  medici, industriali, professionali che celebrano una molteplicità di eventi ogni anno; ma non mancano anche i concorsi di bellezza e i concorsi internazionali:  l’Ecuador è stato in precedenza la sede mondiale della manifestazione di Miss Universo e nel 2014 ospitò il World Travel Awards, riconosciuto a livello internazionale come l’Oscar del Turismo.

Ecuador: la meta del mondo

Quito è tra le migliori città del mondo per il turismo d’affari, non solo per le crescenti opportunità di business che offre il paese, ma anche per le innumerevoli esperienze di vita che la destinazione offre. Quito è una città in continuo movimento, che ha migliorato gli standard di sicurezza, di qualità dell’ospitalità, del turismo e del tempo libero, oltre che all’apertura del nuovo Aeroporto Internazionale Mariscal Sucre.

Attualmente la città di Quito, Guayaquil e Cuenca contemplano tutte soluzioni  ottimali per accogliere Fiere, Meeting, Congressi, Eventi Internazionali, Concorsi di Bellezza e Meeting Aziendali. Già nel 2012 Quito è stata:

  • la sede del 54 ° congresso Regionale dell’Organizzazione Mondiale del Turismo per le Americhe;
  • II Congresso Internazionale di Etica e del Turismo;
  • XX Congresso Inter-Americano dei Ministri ed alti Autorità del Turismo e dell’Organizzazione degli Stati Americani.

Tra le eccellenze annovera inoltre la 128° Assemblea della Commissione Interparlamentare  nel marzo 2013: un evento senza precedenti che ha permesso di tenere la parte superiore della capacità alberghiera della capitale ecuadoriana, con una presenza di oltre un migliaio di delegati provenienti da diversi paesi del mondo.

Inoltre, tutti i Rappresentanti della impresa privata realizzano  un viaggio emozionante lungo il Percorso “La Libertà del Treno Crociera”. Nel corso del viaggio i partecipanti goderono di uno spettacolare panorama maestoso Taita Imbabura, conosciuto come il ” padre protettore del territorio imbaburegno”, Peguche, Cotacachi, Atuntaqui, ciascuno di essi è riconosciuto per la sua ricchezza naturale, culturale e gastronomico.

Il valore del turista d’affari in Ecuador

Secondo uno studio realizzato in Ecuador, ogni turista d’affari che partecipa ad un congresso di tre giorni in media genera un valore approssimativo di USD 920,00 ; ma la catena di valore coinvolge e si amplia in settori differenti, compresa la promozione, l’agro alimentare, il trasporto, la decorazione, l’alloggio ed altri servizi.

D’altra parte, questo tipo di turismo mobilita settori economici che non sono tradizionalmente legati a questa attività e il 40% delle persone che viaggiano per affari spesso ritornano in Ecuador per le loro vacanze o per i loro momenti di svago.

Vantaggi del turismo per l’Ecuador

Il vantaggio di avvicinare il turismo contribuisce a creare un’occupazione qualificata, incrementa altre attività economiche che forniscono servizi specifici, come quelli di traduzione, di catering, della sicurezza, degli Alberghi e ristoranti, così come spettacoli e shopping.
Sono oltre un milione e mezzo gli ecuadoriani che viaggiano nel mondo per lavoro; l’obiettivo del paese è che le aziende internazionali visitate e contattate possano “scommettere sull’Ecuador” per l’organizzazione dei loro eventi aziendali. Un modo per generare nuove opportunità di business e posizionare l’Ecuador come destinazione d’eccellenza per il turismo, la deliziosa gastronomia e l’ospitalità del suo popolo.

L’articolo Convegni, congressi ed eventi: la nuova strategia di management turistico dell’Ecuador proviene da Travel for business.

Mia Immagine

testo