Un viaggio ‘On street’ nella Pop art italiana a via Margutta

Senza categoria

Mia Immagine

Un viaggio 'On street' nella Pop art italiana. Protagonista Via Margutta che, nei giorni della Festa europea della Musica, rivive i suoi antichi splendori in veste moderna. 'On Street' è infatti il nome scelto dallo Studio d'Arte Alessandri O-A-C in occasione di 'Summertime over the rainbow', per un viaggio attraverso le opere più significative dell'arte pop nostrana e di campioni dell'arte contemporanea come Enrico Manera e Emilio Leofreddi, a cui è dedicata l'esposizione che accompagnerà nel giorni della Festa della Musica, gli spettacoli 'live' organizzati nella capitale.

Nel Giardino della galleria si terrà infatti un live painting a cui parteciperanno gli artisti Ida Vitellozzi in arte Pizzi, Enrico Rossi in arte Ugo Art, Silvia Valeri e Carlo Cusatelli, Claudio Ascenzi. Enrico Manera, noto esponente della Pop art, si concentra sui simboli e i marchi del consumismo facendosi beffa della nostra brama di acquisto compulsiva e ricordandoci con i suoi scarabocchi che tutto è effimero e transitorio e anche un'icona come Marilyn o come i Beatles passa e la Fama è un'illusione potente che è fatta di impalpabile realtà e ci fa diventare matti.

Mia Immagine

Emilio Leofreddi, appena rientrato da un'esposizione a Mumbai, attraverso i collage e le tele racconta il tema del viaggio, un viaggio mentale che ha la volontà di innescare una riflessione sulle tematiche che caratterizzano il mondo contemporaneo. Un monito a vivere la vita in modo "acceso", vitale. Un modo di vivere che accomuna gli artisti, che corrono, passeggiano, amano, vivono e percepiscono un mondo vivido e pieno di colori che si esprime attraverso il segno, la forma e il colore. Stimandosi a vicenda i due artisti con questa mostra confrontano la loro visione e percezione della musica e delle cose del mondo. Il loro viaggio è libero, curioso e vitale e contiene quella parte di eterno che ha la capacità di far sentire il movimento.

Mia Immagine

testo