Torta maionese e cioccolato: provare per credere!

Senza categoria

Mia Immagine

1 minuto (tempo di lettura)

Cosa c’è di meglio, come colazione o spuntino pomeridiano, di una bella fetta di torta fresca fatta in casa? Possibilmente di cioccolato anche. E se vi si aggiungesse qualche ingrediente segreto, come, per esempio, la maionese? Strano ma vero, esiste proprio una ricetta che mette insieme questi due elementi nella composizione di un dolce piuttosto gustoso. A proporre l’idea in questione, è Jill O’Connor, una pasticcera londinese che, nel suo nuovo ricettario Cake, I love you: Decadent, Delectable, and do-able recipes, ha pubblicato la ricetta corredata anche di eventuali consigli. Uno di questi, riguardanti proprio la maionese, rassicura i futuri cuochi spiegando che, in ogni caso, la salsa più famosa e buona del mondo non è altro che una mescolanza di uova, olio e aceto, niente, quindi, di particolarmente preoccupante per un dolce. Per chi volesse avventurarsi nell’elaborazione di questa torta, di seguito gli ingredienti e la ricetta completa.

Torta maionese e cioccolatoIngredienti: 280 grammi di farina; 60 grammi di cocco in polvere; 1 cucchiaino di lievito; 1 pizzico di sale; circa 400 grammi di zucchero; 2 uova; 240 grammi di maionese (non light); 2 cucchiaini di vaniglia; 1 cucchiaino di caffè espresso; circa 300 ml di acqua bollente. Per la copertura: 180 grammi di cioccolato fondente; 180 grammi di cioccolato al latte; 100 grammi di burro; 250 grammi di panna acida; 1 cucchiaino di vaniglia; 1 pizzico di sale; 250 (o 350) grammi di zucchero. Preparazione: porre la teglia in forno preriscaldato a 180°. In una pirofila mescolare farina, cocco, lievito e sale, in un’altra lo zucchero con le uova. Aggiungere la maionese e la vaniglia, amalgamando il tutto fino a ottenere un impasto denso e corposo. In una scodella mescolare il caffè con l’acqua e poi aggiungere metà dell’espresso all’impasto, facendo attenzione a fondere il tutto fino a raggiungere una mistura omogenea. Legare anche gli altri ingredienti, precedentemente preparati più il caffè rimasto, e amalgamare per bene.

Mia Immagine

Per quanto riguarda, invece, la copertura, si consiglia di unire cioccolato e burro ponendoli nel forno microonde, o in un pentolino a bagnomaria, in modo tale da farli sciogliere insieme. In seguito, aggiungere la panna acida, la vaniglia, il sale e lo zucchero e mescolare con forza. Lasciar raffreddare la crema a temperatura ambiente, per poi utilizzarla per ricoprire la torta. Non è uno scherzo, e non si tratta nemmeno del classico intruglio possibilmente disgustoso, ma di una vera e propria delizia. Provare per credere!

Anastasia Gambera

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

The post Torta maionese e cioccolato: provare per credere! appeared first on Voci di Città.

Mia Immagine

testo