Giro d’Italia 2017, 14/a tappa – Tom Dumoulin primo a Oropa e sempre più maglia rosa

Senza categoria

testo

La 14/a tappa del Giro d’Italia 2017, la Castellania-Oropa, ha visto il successo della maglia rosa Tom Dumoulin (Team Sunweb) sulla Montagna Pantani. Il nederlandese ha preceduto sul traguardo Ilnur Zakarin (Katusha) e Mikel Landa (SKY).

La frazione è animata dalla fuga di 3 corridori: il russo Sergey Lagutin (Gazprom – Rusvelo), l’eritreo Natnael Berhane (Team Dimension Data) e il colombiano Daniel Martínez Poveda (Wilier Triestina – Selle Italia).

A fare l’andatura in testa al gruppo per ricucire lo strappo con i battistrada sono gli uomini della FDJ e della Orica Scott. Il gruppo ritorna compatto intorno ai -18, prima della salita finale sulla quale, dopo un buco creato da due uomini della Movistar, Diego Rosa (SKY) scatta prendendo qualche secondo di distanza. La Movistar continua a fare l’andatura per riprendere Rosa e, una volta raggiunto, la squadra di Quintana lavora per scremare il gruppo vedendo Tom Dumoulin in posizioni arretrate.

testo

A 5.5 km dal traguardo scatta anche Igor Anton (Team Dimension Data), ma a rompere gli indugi tra i big è Ilnur Zakarin (Katusha) seguito immediatamente da tutti i primi della generale. Ci prova poco dopo anche Adam Yates (Orica Scott) raggiunto e scavalcato da Domenico Pozzovivo (AG2R La Mondiale). Nairo Quintana (Movistar) anticipa tutti i favoriti portandosi dietro Zakarin. Lo scalatore colombiano guadagna qualche metro su Dumoulin (Team Sunweb), Nibali (Bahrain-Merida), Mikel Landa (SKY), Zakarin e Yates, Bauke Mollema (Trek – Segafredo) invece va subito in difficoltà. Raggiunto Quintana, Nibali perde qualche metro e Dumoulin scatta assumendo una posizione da cronoman, con la maglia rosa rimangono Quintana, Zakarin e Landa. In difficoltà invece Thibaut Pinot (FDJ) e Nibali. A pochi metri dal traguardo Quintana perde qualche metro e in volata Dumoulin anticipa Zakarin aggiudicandosi tappa e abbuoni. Nibali, settimo, arriva a 43″ da Dumoulin.

Giro d’Italia 2017, 14/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Tom Dumoulin (Team Sunweb)
2) Ilnur Zakarin (Katusha) 3″
3) Mikel Landa (SKY) 9″
4) Nairo Quintana (Movistar) 14″
5) Thibaut Pinot (FDJ) 35″

Classifica generale:
1) Tom Dumoulin (Team Sunweb)
2) Nairo Quintana (Movistar Team) a 2’47”
3) Thibaut Pinot (FDJ) a 3’25”
4) Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) a 3’40”
5) Ilnur Zakarin (Katusha) a 4’24”

L’articolo Giro d’Italia 2017, 14/a tappa – Tom Dumoulin primo a Oropa e sempre più maglia rosa sembra essere il primo su MondoSportivo.it.

testo