Gli italiani e la burocrazia: il disbrigo pratiche

Senza categoria

Mia Immagine

Quando si parla delle agenzie di disbrigo pratiche si fa riferimento a quelle imprese che prestano servizi di intermediazione tra privati, aziende, professionisti e la pubblica Amministrazione.

Oggi, per avviare questo tipo di attività, è sufficiente presentare regolare dichiarazione di inizio attività presso il Comune nel quale si intende operare.

Mia Immagine

Le procedure non sono però semplicissime; è necessario possedere determinati requisiti soggettivi ed oggettivi affinché il comune stesso rilasci regolare autorizzazione di inizio attività.

Una volta accertati i requisiti soggettivi che comportano tra l’altro che non sussistano particolari pregiudiziali secondo quanto disposto dalla legge antimafia, si accertano i requisiti oggettivi che passano al vaglio del comune e che prevedono l’idoneità dei locali che si vogliono adibire ad agenzia di disbrigo pratiche; questa attività oggi può essere svolta tranquillamente anche tra le proprie mura domestiche anche se si rende necessaria una separazione tra l’agenzia e la casa.

In linea di massima si può anche decidere di poter aprire un’agenzia online ed in questo caso è sufficiente disporre di un dominio internet.

Oltre alle planimetrie dei locali, per poter intraprendere questa professione, il comune richiede la vidimazione di un registro apposito nel quale il nuovo operatore commerciale è tenuto ad annotare ogni singola operazione che svolgerà.

A questo punto, l’Agenzia può aprire i battenti e dedicarsi al cittadino, prendersi carico delle sue scartoffie burocratiche e risolverle nel minor tempo possibile.

Un’agenzia di disbrigo pratiche si avvale di collaboratori svegli, rapidi ed efficienti. Le scadenze sono dietro l’angolo e non c’è tempo da perdere. E’ per questo che vengono scelte aziende del settore come quella guidata da Luana Iafanti.

Una valida azienda del settore opera in diversi campi ed offre servizi non solo ai privati ma anche alle aziende ed ai professionisti. Tiene i rapporti con la pubblica amministrazione, fa la fila per noi e online è in grado di trasmettere puntuale documentazione che lo Stato quotidianamente ci richiede.

Da sempre queste che sono delle vere e proprie aziende sono un indispensabile supporto in grado di sostituirci e di farci vivere più serenamente le nostre giornate senza che le sprechiamo in interminabili code al Catasto, all’Inps o al Tribunale.

Nel nostro territorio se no contano davvero tante ed è per questo che sempre più agenzie di recente apertura preferiscono specializzarsi su determinati servizi magari più settoriali ma comunque richiesti come gli sportelli per i cittadini stranieri.

Su questo fronte operano delle agenzie di disbrigo pratiche che si avvalgono della collaborazione di veri professionisti che si specializzano in pratiche burocratiche, nella gestione dei visti e nel rinnovo del permesso di soggiorno, oltre naturalmente ai servizi turistici essenziali in grado di rispondere alle esigenze di un cittadino straniero.

Indirizzo a Salerno: Via Bastioni, 41 84122 Salerno SA

Mia Immagine