Presentazione del programma urbanistica e mobilità

Senza categoria

Mia Immagine

Il programma amministrativo del M5S per il comune di Magnago e Bienate affronta i temi dell’urbanistica e della mobilità mettendo in primo piano le esigenze dei cittadini e del territorio puntando sulla partecipazione sulla condivisione e sulla trasparenza.
Concretamente mira a progettare oggi la città di domani, seguendo i principi della sostenibilità cioè usando le risorse presenti oggi sul territorio in modo da non pregiudicarne l’uso alle prossime generazioni.
L’obbiettivo del vasto programma è quello di ottenere una nuova qualità urbana attraverso la realizzazione delle piccole opere che possano dare benefici veri.
Pertanto alla manutenzione ordinaria affiancheremo la realizzazione di nuovi marciapiedi di cui la cittadinanza sente un grande bisogno, potenzieremo l’illuminazione pubblica, realizzeremo nuove aree verdi attrezzate, aumentando inoltre le aree pedonali e ciclabili, quest’ultime pressoché inesistenti.
Il Punto di forza del programma sarà contrastare la tendenza al consumo del territorio e alle cementificazioni.
Riteniamo infatti che il suolo non sia solo un elemento produttivo ma un bene primario e assoluto che necessita di tutela. E’ per questo che punteremo al recupero e restauro del patrimonio edilizio esistente e la riqualificazione delle aree dismesse poiché tali aree rappresentano una occasione di rilancio per il comune senza compromettere il consumo di suolo e quindi il territorio.
Altro punto importante è il tema dell’uso produttivo e sociale del patrimonio immobiliare pubblico ma anche privato. Su questi punti intendiamo varare dei provvedimenti che aiuteranno ad affrontare la questione della mancanza di lavoro giovanile e l’aumento della povertà.
In base alla recente normativa regionale rivedremo il PGT e lo faremo attraverso la formula dell’Urbanistica Partecipata che coinvolge i cittadini nelle scelte dell’amministrazione in materia di progettazione e sviluppo della città futura
Anche la nostra politica sulla MOBILITA’ nasce nel rispetto dell’ambiente del territorio e della salute dei cittadini.
Puntiamo quindi a migliorare la sicurezza, i tassi di inquinamento atmosferico, il traffico, lo spreco di carburante di tempo e di denaro attraverso la messa in sicurezza delle fermate degli autobus, la realizzazione di una rete di percorsi ciclabili sicuri, sia per ciclisti che per disabili e l’incoraggiamento ai comportamenti virtuosi di condivisione dei mezzi di trasporto privato come il carpooling, il carsharing ed il Progetto Equostop, promosso da Terre di Lago, la Rete di Economia Solidale del Luinese.

Mia Immagine

Mia Immagine