Al via la 40esima Convocazione nazionale del RnS. Quattro giorni di grazia, preghiera ed evangelizzazione

Senza categoria

Mia Immagine

Inizierà oggi, 22 aprile, presso la Fiera di Rimini, la 40esima Convocazione nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo. Un appuntamento ancor più speciale poiché il grande raduno della famiglia RnS si porrà come preludio al Giubileo d’oro del movimento, che sarà festeggiato nella vigilia di Pentecoste assieme al Santo Padre Francesco. “Esultate: il Signore ha agito! Giubilate: il Signore ha manifestato la sua gloria” (Gv 10, 9a): questo il tema scelto per la Convocazione che, come ogni anno, si costituirà di momenti di preghiera carismatica (con particolare attenzione ai sofferenti), di testimonianze di fede e dell’azione dello Spirito Santo nel quotidiano e, ovviamente, delle relazioni dei numerosi ospiti che interverranno nei quattro giorni di grazia ed evangelizzazione nei padiglioni della Fiera grande, fino al 25 aprile.

La Convocazione

“La 40esima Convocazione Nazionale – ha spiegato il presidente nazionale RnS, Salvatore Martinez – sarà un evento speciale, in un anno speciale, di quelli che non si possono vivere da spettatori”. La degna prosecuzione, come affermato dallo stesso Martinez, del Giubileo della Misericordia “secondo le indicazioni del Santo Padre, che ci chiede di tenere ‘aperta’ la porta d’ingresso alla vera vita, alla vita nuova, alla vita eterna: Gesù, Salvatore e Signore!”. E allora, nella grazia dello Spirito Santo, ecco che sul palco della grande sala si alterneranno preghiere, testimonianze condivise e relazioni sui temi della Misericordia e della memoria grata del Giubileo del Rinnovamento, affidate rispettivamente alle parole di p. Diego Jaramillo Cuartas, cjm, presidente dell’Opera sociale “El minuto de Dios” in Colombia, e di mons. Bruno Forte, arcivescovo metropolita di Chieti-Vasto e presidente della Conferenza episcopale dell’Abruzzo-Molise. Nella giornata del 24 aprile, dedicata al Giubileo d’oro, un ampio spazio sarà riservato alle testimonianze delle diverse espressioni del Rinnovamento carismatico cattolico nel mondo, rappresentante da Michelle Moran, presidente dell’International catholic charismatic renewal service (Iccrs) e Gilberto Gomes Barbosa, presidente della Catholic fraternity (C.f.). E, ovviamente, sarà l’occasione per condividere, durante le Sante Messe, momenti di riflessione e raccoglimento, con le celebrazioni (e concelebrazioni) eucaristiche tenute da mons. Angelo Giovanni Becciu, Sostituto della Segreteria di Stato Vaticana, s.e. card. Francesco Coccopalmerio, presidente del Pontificio consiglio per i testi legislativi e sua beatitudine Louis Raphael I Sako, patriarca di Babilonia dei Caldei.

“Porta il cuore, ricevi la fiamma”

Ad accompagnare il cammino dei fedeli RnS verso l’appuntamento di Rimini, la campagna social “Porta il cuore, ricevi la fiamma”. Un’iniziativa lanciata sul web per chiamare a raccolta chiunque voglia sperimentare la bellezza dell’azione dello Spirito, ritagliando un cuore di carta da portare con sé e attraverso il quale, condividendo la propria storia e le proprie attese, ricevere la grazia della Vita nuova. “Il libro delle Lamentazioni dice che la misericordia del signore si rinnova ogni giorno (cf 23) – ha concluso il presidente Martinez che, con la sua relazione, chiuderà la Convocazione -. E ogni giorno, nei nostri gruppi e nelle nostre comunità, facciamo esperienza di Gesù vivo… C’è un grande bisogno di fraternità e di rinnovamento spirituale e a Rimini, ogni anno, quest’esperienza si ripete meravigliosamente. Se il mondo è in crisi, non è in crisi lo Spirito Santo!”.

Mia Immagine

L’articolo Al via la 40esima Convocazione nazionale del RnS. Quattro giorni di grazia, preghiera ed evangelizzazione sembra essere il primo su In Terris – News on line.

Mia Immagine