Così i gas serra distruggono la Terra

Senza categoria

testo

Jacopo Loredan, direttore del mensile Focus – Credits: Silvia Morara

Cosa sta succedendo alla Terra? Forse non tutti lo sanno ma i cambiamenti climatici, di temperatura e ambientali che stanno interessando scienziati e studiosi di tutto il mondo dipendono principalmente dai gas serra. E non solo.

“Alla base di tutto c’è la luce solare che, combinandosi con i gas serra, mantiene la temperatura media del nostro pianeta a livelli di tollerabilità. Se non esistessero, questa sarebbe di -18 gradi anziché 15. Ma c’è un problema: il rilascio di Co2 nell’atmosfera altera questo equilibrio, innalzando tale temperatura, con tutto ciò che ne consegue. Certo è che i cambiamenti nella storia ci sono sempre stati, ma quello che è diverso da ogni altra fase che ci ha preceduto è la rapidità con cui tali differenze si verificano e si susseguono”.

testo

A parlare è Susanna Corti, primo Ricercatore al CNR, Istituto ISAC sede di Bologna. Con lei, il direttore di Focus, Jacopo Loredan, nell’ambito dell’incontro su ambiente e clima nel cuore di Bologna, seconda tappa del tour Panorama d’Italia.

Dunque, cambiamenti anche minimi della temperatura del pianeta portano conseguenze molto rilevanti nella vita quotidiana di chi la Terra

testo