Sussidi economici per famiglie con disabili

Senza categoria

Mia Immagine

Dal 2 Settembre le famiglie con disabili potranno fare richiesta all’Inps per avere un sussidio economico grazie al decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 18 luglio scorso.Il sussidio, denominato Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA), è una misura di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni disagiate nelle quali siano presenti minorenni, figli disabili o donne in stato di gravidanza accertata. L’importo verrà erogato dall’Inps attraverso i comuni.
L’Inps, in una circolare pubblicata a luglio, ha elencato i requisiti per la richiesta e gli importi.
Il richiedente dovrà essere cittadino italiano o comunitario e residente in Italia da almeno due anni (al momento della presentazione della domanda). Sarà il Comune a verificare la veridicità di questi requisiti ed anche che nessun componente il nucleo risulti in possesso di:
autoveicoli immatricolati la prima volta nei dodici mesi antecedenti la richiesta;
autoveicoli di cilindrata superiore a 1.300 cc (250 cc in caso di motoveicoli) immatricolati la prima volta nei 3 anni precedenti la richiesta.
Per quanto riguarda il nucleo familiare deve esserci almeno uno dei seguenti requisiti: presenza di un componente di età minore di 18 anni; presenza di una persona con disabilità e di almeno un suo genitore; presenza di una donna in stato di gravidanza accertata. Continua a leggere…

Mia Immagine

Mia Immagine