#PrimaireDeLaGauche: Al via le operazioni di voto del primo turno.

Senza categoria

Mia Immagine

I seggi hanno regolarmente aperto i battenti già alle 8.00 di questa domenica 22 gennaio 2017 e, chiuderanno alle 18.00. 
L’affluenza alle urne alle 12.00 è stata di circa 400.000 persone mentre, quello relativo alle 17.00, indica l’affluenza di circa 1 milione di votanti nel 70% dei seggi, un dato inferiore alle precedenti Primarie. 
L’eventuale secondo turno di queste difficili Primarie del Partito socialista francese, si terranno la prossima settimana, il 29 gennaio. Il risultato – quale che sia – determinerà il candidato socialista per le elezioni presidenziali che, si svolgeranno nella primavera. 
Tra i 7 candidati i favoriti sono l’ex Ministro dell’Economia Arnaud Montebourg, che è stato oil più brillante nel corso del primo dibattito televisivo, l’ex Primo Ministro Manuel Valls e, l’altro ex Ministro dell’Istruzione Benoit Hamon. 
Sono state Primarie problematiche per la sinistra francese e, in particolare per il Ps : il partito è a pezzi e, al termine della Presidenza Hollande è ormai ridotto a un cumulo di macerie, puntualmente confermate durante queste primarie-lampo. Il partito ha opinioni molto diverse sulla Presidenza Hollande della quale solo Valls si dichiara “orgoglioso” mentre, per gli altri è esattamente l’opposto : lo stesso Valls – il quale anche durante i dibattiti televisivi – ha continuato a tenere posizioni molto contraddittorie tra loro e, decisamente distanti da quelle storiche socialiste e di sinistra gli hanno attirato critiche dure, sopratutto sull’infuocato (e delicato) tema dei migranti come, si è visto anche nel secondo dibattito televisivo dagli schermi della televisione pubblica francese. 
Vedremo se ci sarà un vincitore già in questa tornata del primo turno o, se bisognerà attendere il secondo turno che, si svolgerà tra sette giorni, il 29 gennaio.
Ultimora : Primo Turno, vittoria di Hamon
Risultato a sorpresa nel primo turno delle Primarie della sinistra : ha vinto Benoit Hamon che se la dovrà vedere con Manuel Valls il prossimo 29 gennaio.
(Fonte.:reuters;lemonde;internazionale)
Bob Fabiani
Link
-www.reuters.com/article/us-france-election-primary;
-www.lemonde.fr/primaire-de-la-gauche/election-presidentielle-2017;
-www.internazionale.it/notizie/primarie-sinistra-francia

Mia Immagine