Simply Food – Bocconi di mare o Murici

Senza categoria

Mia Immagine

Questa che propongo oggi per la rubrica Simply Food, piatti pratici e di tutti i giorni, è una ricetta che potrebbe tornare utile anche in occasione delle prossime festività. 
Forse questi molluschi non sono molto conosciuti mentre qui in Sardegna, nella zona di Cagliari sopratutto, sono largamente diffusi.

BOCCONI DI MARE O MURICI

Poiché nella loro conchiglia conservano tutto il sapore del mare sono uno sfizioso antipasto o un gustoso secondo piatto, inoltre abbinati al pomodoro diventano un ottimo condimento per la pasta.
I più prelibati sono i bocconi femmina dal sapore più delicato, hanno una forma allungata e un colore uniforme, mentre i bocconi maschi sono più scuri e tozzi.  

per 4 persone
kg 1 di bocconi freschi 60 circa
4 spicchi d’aglio 
sale grosso
  • Laviamo e spazzoliamo accuratamente le conchiglie sotto acqua corrente, trasferiamo i bocconi in una pentola con abbondante acqua fredda, una presa di sale grosso e gli spicchi d’aglio spellati e schiacciati. Copriamo la pentola con un coperchio e portiamo a bollore.
  • Cuociamo i bocconi per almeno 20 minuti se si tratta di bocconi femmine e per 25 minuti se sono maschi. Verifichiamo la cottura provando ad estrarre un boccone dalla conchiglia, che dovrà uscire senza difficoltà. Eliminiamo la schiuma che si formerà in superficie e serviamoli nella loro acqua di cottura. 
Buon appetito!
Per estrarli dal guscio vi servirà uno spiedino in acciaio, fate attenzione a non lasciare la parte finale che oltretutto è la più gustosa, se dovesse succedere provate a dare dei colpetti decisi sul retro del boccone oppure spaccate la conchiglia con uno schiaccianoci.
A presto e buon weekend!

Mia Immagine

Mia Immagine