Simply Food – Cavolfiore Soffocato con pancetta e olive

Senza categoria

Mia Immagine

Nuova proposta per la rubrica Simply Food, la mia raccolta di ricette pratiche e di tutti i giorni. Questo piatto, che io amo, ha un sapore particolare e gustoso, è genuino, di stagione e sopratutto facile.

CAVOLFIORE SOFFOCATO
Le qualità del cavolfiore sono molteplici, è ricco di oligoelementi, in particolare di vitamina C, infatti il succo di cavolfiore contrasta influenza e raffreddore. 

Mia Immagine

Le sue proprietà fanno bene alla salute e anche alla dieta visto le poche calorie contenute in questo ortaggio. 

per 4 persone
kg 1 di cavolo
g 100 di pancetta o guanciale
1 cipolla
olive verdi in salamoia
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
  • Priviamo il cavolfiore delle foglie, laviamolo e dividiamolo in cimette. In una padella mettiamo a scaldare un filo d’olio e soffriggiamo la cipolla tritata, facciamola appassire leggermente e aggiungiamo la pancetta o il guanciale tagliato a tocchetti, mescoliamo qualche minuto e uniamo le cimette di cavolfiore e le olive. 
  • Facciamo rosolare il tutto a fiamma vivace, insaporiamo con un pizzico di sale e una macinata di pepe. Abbassiamo la fiamma e cuociamo il cavolfiore per 30 minuti, coperto con il coperchio e mescolando di tanto in tanto. Se dovesse asciugarsi troppo aggiungiamo un mestolino di acqua calda. Serviamolo caldo.
Buon appetito!
Ho sempre pensato che questa fosse una versione tipicamente sarda, ma non ne sono del tutto sicura, mi farebbe piacere sapere se si cucina così anche da voi. 

A presto!

Mia Immagine