Simply Food – Calamari insemolati e fritti alla sarda

Senza categoria

Mia Immagine

Per la rubrica Simply Food, la mia raccolta di piatti facili e di tutti i giorni, vi propongo una ricetta velocissima per chi il tempo è sempre poco.
La panatura può variare in base ai gusti, io uso solo semola fine perché mi piace assaporare appieno il gusto intenso dei calamari, vi lascio le altre ricette in fondo al post. Per praticità faccio già pulire e tagliare ad anelli i calamari in pescheria .. più facile di così 😉

CALAMARI INSEMOLATI E FRITTI

Allo stesso modo si possono friggere gamberi, totani, pesci tagliati a tranci o anche interi purché di piccole dimensioni.

Mia Immagine

per 4 persone
kg 1 di calamari freschi
semola fine
olio per friggere 
2 limoni
sale

  • Risciacquiamo i calamari e asciughiamoli con carta assorbente da cucina. In una pentola a bordi alti mettiamo a scaldare abbondante olio. Passiamo i calamari velocemente nella semola, facendola aderire per bene e da tutte le parti e lasciamola asciugare un pochino.
  • Immergiamo nell’olio uno stecchino e, quando inizierà a sfrigolare, uniamo pochi calamari alla volta, dovranno risultare completamente immersi nell’olio e ben distanziati tra loro.  
  • Cuociamoli per circa 4-5 minuti, muovendoli di tanto in tanto e togliamoli quando risulteranno leggermente dorati. Mettiamoli a scolare su carta assorbente da cucina, saliamoli leggermente e serviamoli ben caldi con una spruzzata di limone.
Buon appetito!

Esistono essenzialmente altre due ricette:
Frittura con la sola farina, in questo caso i calamari dovranno essere ben asciutti, dopo averli infarinati uniformemente passateli in un colino per eliminare quella in eccesso.
Frittura in pastella, immergete i calamari in un composto di acqua, uovo e farina sbattuti, fate scolare quella in eccesso prima di friggerli.
Esiste anche una versione con impanatura di pangrattato, ma personalmente non l’ho mai provata. L’olio di semi si può sostituire con olio extravergine d’oliva.  

A presto e buon week end a tutti!

Mia Immagine