Simply Food – Farfalle con Salsiccia

Senza categoria

Mia Immagine

Per la rubrica Simply Food, la mia raccolta di ricette semplici e di tutti i giorni, vi propongo una ricetta facile, facile, veloce ed economica. Si prepara in pochi minuti, giusto il tempo di cuocere la pasta.


FARFALLE CON SALSICCIA

Essendo un primo piatto molto saporito e gradito a tutti può essere considerato anche un piatto salva-pranzo o salva-cena.

Mia Immagine

per 4 persone
g 400 di farfalle o altra pasta corta
g 200 di salsiccia
1 spicchio d’aglio
mezzo bicchiere di vino bianco o birra
prezzemolo tritato (facoltativo)
olio d’oliva 
sale per la pasta
  • Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta. Con un coltellino incidiamo per il lungo il budello della salsiccia, estraiamo la polpa, sgraniamola con una forchetta e teniamola da parte. 
  • Soffriggiamo l’aglio spellato in poco olio e uniamo la salsiccia, mescoliamo e facciamola rosolare. Quando sarà diventata di un colore bruno uniamo il vino o la birra, lasciamolo evaporare, abbassiamo la fiamma e proseguiamo la cottura per 5 minuti. 
  • Nel frattempo cuociamo la pasta, scoliamola al dente e versiamola nel condimento caldo, mescoliamo bene, eliminiamo l’aglio e serviamo. A piacere spolveriamo sulla pasta una manciata di prezzemolo.    
Buon appetito!
Si può ottenere un gusto più delicato aggiungendo alla salsiccia mezzo bicchiere di panna da cucina qualche minuto prima di spegnere il fuoco, oppure sostituendo l’aglio con un pezzetto di cipolla tritata.
A presto!

Mia Immagine