Pennette con fiori di zucca panna e salmone

Senza categoria

Mia Immagine

Ancora zucchine miei cari cuochetti, anzi fior di zucchine. In questo periodo il mio orticello sembra essersi dato finalmente una calmata, continua sempre a produrre frutti, ma con molta più parsimonia rispetto a prima .. si è dato una regolata via!

Oggi vi propongo queste pennette:
per 4 persone
g 400 di pasta corta (io pennette)
g 150 di salmone affumicato
7 fiori di zucca
un pezzetto di cipolla o uno scalogno
ml 200 di panna da cucina
mezzo bicchiere di vino bianco
olio d’oliva
sale e pepe

Mia Immagine

  • Tritiamo finemente la cipolla, tagliamo a cubetti il salmone e a striscioline i fiori di zucca dopo averli lavati e privati delle escrescenze esterne, che si trovano alla base del fiore, e del pistillo interno. In una padella soffriggiamo la cipolla in 3 o 4 cucchiai d’olio caldo. Uniamo il salmone e facciamolo rosolare per qualche minuto.
  • Sfumiamo con il vino e lasciamolo evaporare completamente. Uniamo la panna rimescolando e, non appena inizierà a bollire, aggiungiamo i fiori zucca ed un pizzico di pepe (a me piace ricca e cremosa ma, se preferite, potete ridurre la quantità di panna). Mescoliamo bene il tutto, facciamo cuocere per 5 minuti e spegniamo il fuoco.

  • Nel frattempo mettiamo a bollire una pentola con abbondante acqua salata e cuociamo la pasta. Conserviamo un po’ di acqua di cottura e scoliamola al dente trasferendola direttamente nella padella con il condimento caldo, aggiungiamo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e mescoliamo, assaggiamo e se necessario regoliamo di sale.
Buon appetito!
Nell’orticello ora cominciano a spuntare i primi fagiolini, peperoncini e pomodori .. speriamo che sia un’altro proficuo raccolto.
A presto!


Mia Immagine